NOI RICOMINCIAMO COSÌ!

LEGGERE E COMPRENDERE Spiegare parole difficiliLEGGI il testo scientifico e sottolinea la spiegazione dei termini o delle espressioni evidenziati.Le rocce basalticheIl magma, una sostanza fluida e incandescente ricca di gas, fuoriesce dalla crosta terrestre con le eruzioni vulcaniche, cioè le emissioni di materiale dai vulcani. Il magma poi si trasforma in lava, il magma che non ha più i gas. Quando la lava si raffredda, si formano le rocce basaltiche, cioè rocce simili al vetro.LEGGI il testo riportato sotto. Poi trascrivi accanto a ogni termine specifico evidenziato il numero corrispondente alla sua definizione.La fotosintesi clorofillianaNei semi degli alberi ci sono una minuscola radice, la gemma e le foglie.In primavera nel terreno cresce lo stelo, e le foglioline si aprono. Le radici assorbono dal terreno i sali minerali. Le foglie assorbono dall’aria l’anidride carbonica, la clorofilla trasforma l’acqua e l’anidride carbonica in linfa. DEFINIZIONI 1 Sostanza che diventa cibo per la pianta.2 Parte allungata che diventerà il tronco.3 Gas che non ha colore né sapore e può essere nocivo per gli uomini.4 Parte del seme da cui nasce l’albero.5 Sostanza verde contenuta nelle foglie.6 Sostanze contenute nell’acqua.

LEGGERE E COMPRENDERE

Spiegare parole difficili

LEGGI il testo scientifico e sottolinea la spiegazione dei termini o delle espressioni evidenziati.

Le rocce basaltiche

Il magma, una sostanza fluida e incandescente ricca di gas, fuoriesce dalla crosta terrestre con le eruzioni vulcaniche, cioè le emissioni di materiale dai vulcani. Il magma poi si trasforma in lava, il magma che non ha più i gas. Quando la lava si raffredda, si formano le rocce basaltiche, cioè rocce simili al vetro.

LEGGI il testo riportato sotto. Poi trascrivi accanto a ogni termine specifico evidenziato il numero corrispondente alla sua definizione.

La fotosintesi clorofilliana

Nei semi degli alberi ci sono una minuscola radice, la gemma e le foglie.
In primavera nel terreno cresce lo stelo, e le foglioline si aprono. Le radici assorbono dal terreno i sali minerali. Le foglie assorbono dall’aria l’anidride carbonica, la clorofilla trasforma l’acqua e l’anidride carbonica in linfa.

DEFINIZIONI

1 Sostanza che diventa cibo per la pianta.
2 Parte allungata che diventerà il tronco.
3 Gas che non ha colore né sapore e può essere nocivo per gli uomini.
4 Parte del seme da cui nasce l’albero.
5 Sostanza verde contenuta nelle foglie.
6 Sostanze contenute nell’acqua.