NOI RICOMINCIAMO COSÌ!

SCRIVERE Riassumere una leggendaLEGGI questa leggenda.La leggenda del CervinoUn tempo sulle Alpi regnava il gigante Gargantua, quello che divorava una dozzina di buoi a colazione, con contorno di maiali arrosto, e beveva una botte di vino.Il regno di Gargantua era il più pacifico del mondo.Ma quel giorno il buon Gargantua aveva mangiato e bevuto più del solito, quindi, non appena si alzò e allungò un piede al di là delle Alpi per vedere che gente vi abitava, si verificò una cosa strabiliante.Le Alpi non ressero più il peso del re Gargantua, si sgretolarono, si ruppero, franarono e precipitarono.Alla fine, in mezzo a tanta rovina non rimase che una piramide di roccia tra le enormi gambe del gigante. E così è nato il Cervino.Marina Spano, Leggende regionali italiane, PrincipatoRIORDINA i fatti più importanti della leggenda numerandoli da 1 a 6.☐ Le Alpi si sgretolano.☐ Con la pancia piena Gargantua si alza.☐ Gargantua: un gigante buono.☐ È nato il Cervino.☐ Una piramide di roccia tra le gambe del gigante.☐ La gente che abita al di là delle Alpi.COLLEGA i titoletti con le espressioni di tempo evidenziate nel testo e fai il riassunto.

SCRIVERE

Riassumere una leggenda

LEGGI questa leggenda.


La leggenda del Cervino

Un tempo sulle Alpi regnava il gigante Gargantua, quello che divorava una dozzina di buoi a colazione, con contorno di maiali arrosto, e beveva una botte di vino.
Il regno di Gargantua era il più pacifico del mondo.

Ma quel giorno il buon Gargantua aveva mangiato e bevuto più del solito, quindi, non appena si alzò e allungò un piede al di là delle Alpi per vedere che gente vi abitava, si verificò una cosa strabiliante.
Le Alpi non ressero più il peso del re Gargantua, si sgretolarono, si ruppero, franarono e precipitarono.

Alla fine, in mezzo a tanta rovina non rimase che una piramide di roccia tra le enormi gambe del gigante. E così è nato il Cervino.
Marina Spano, Leggende regionali italiane, Principato

RIORDINA i fatti più importanti della leggenda numerandoli da 1 a 6.
☐ Le Alpi si sgretolano.
☐ Con la pancia piena Gargantua si alza.
☐ Gargantua: un gigante buono.
☐ È nato il Cervino.
☐ Una piramide di roccia tra le gambe del gigante.
☐ La gente che abita al di là delle Alpi.

COLLEGA i titoletti con le espressioni di tempo evidenziate nel testo e fai il riassunto.