FACCIAMO SQUADRA PER LEGGERE SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 4

11ª TAPPA il tipo di testo TESTO FUNZIONALE Facciamo squadra… per ANALIZZARE IL TESTO FUNZIONALE • Leggete le caratteristiche del TESTO FUNZIONALE che scoprirete nelle pagine successive. Utilizzate le domande ed entrare nei testi funzionali sarà facilissimo! Il testo funzionale ha lo SCOPO di fornire informazioni, dati, istruzioni e regole utili per la vita di tutti i giorni. Testi funzionali sono: biglietti ferroviari e aerei, orari, pieghevoli, guide ai programmi TV, previsioni del tempo, guide varie… PERCHÉ? È un TESTO NON CONTINUO, immediatamente leggibile perché è fatto di immagini, foto, didascalie, mappe, grafici, tabelle, carte geografiche e brevissimi testi. COM’È FATTO? È scritto con un LINGUAGGIO PRECISO che utilizza frasi brevi e chiare. COM’È SCRITTO? Il testo funzionale non richiede un ordine di lettura preciso: lo sguardo del lettore si muove liberamente e in ogni punto coglie informazioni singole o raggruppate ed evidenziate da uno sfondo colorato. COME SI LEGGE? ! FERMI TUTTI! Completo sui puntini e confronto in classe. • Il testo funzionale fornisce ……………………………...... , dati e regole utili per la vita di tutti i …………………....... È un testo in cui prevalgono le ……………………………................ e i testi sono ……………………………............ Il lettore coglie le informazioni facilmente in ogni …………………………….......................…............ del testo, non deve seguire un ordine di lettura ……………………………......................................... Testo funzionaleTESTI INFORMATIVI Gli Egizi… a Torino! • Un percorso speciale per i bambini e le loro famiglie, della durata di 90 minuti. • I visitatori più piccoli possono ammirare i più importanti reperti del Museo accompagnati dalla voce di quattro simpatici personaggi: Kha, architetto capo dei lavori a Deir el-Medina; Merit, sua moglie; Schiapp, un superfan dell’Antico Egitto; Cody, una promettente archeologa. I quattro amici stanno cercando la gattina Miu (una divinità in incognito) che si è nascosta nel Museo e, durante la ricerca, si soffermano a esplorare i principali reperti della collezione. • A chi sceglie il percorso Family Tour sarà consegnata una mappa, che aiuterà i più piccoli a orientarsi nelle sale del Museo. ORARI DI APERTURA del MUSEO EGIZIO Lun: 09.00 - 14.00 Mar-Dom: 09.00 - 18.30 INDIRIZZO Via Accademia delle Scienze 6, 10123 Torino INFO & PRENOTAZIONI Tel. - 011 44 06 903 info@museitorino.it Analizzo SCOPO E INFORMAZIONI • Rispondi con ✗. - Questo è un testo funzionale, infatti serve per organizzare: una visita al Museo Egizio di Torino una visita alla città di Torino. - Questo testo fornisce informazioni e dati: in modo immediatamente leggibile. divisi in sotto-argomenti.

11ª TAPPA

il tipo di testo

TESTO FUNZIONALE


Facciamo squadra per ANALIZZARE IL TESTO FUNZIONALE

Leggete le caratteristiche del TESTO FUNZIONALE che scoprirete nelle pagine successive. Utilizzate le domande ed entrare nei testi funzionali sarà facilissimo!

Il testo funzionale ha lo SCOPO di fornire informazioni, dati, istruzioni e regole utili per la vita di tutti i giorni. Testi funzionali sono: biglietti ferroviari e aerei, orari, pieghevoli, guide ai programmi TV, previsioni del tempo, guide varie…

È un TESTO NON CONTINUO, immediatamente leggibile perché è fatto di immagini, foto, didascalie, mappe, grafici, tabelle, carte geografiche e brevissimi testi.

È scritto con un LINGUAGGIO PRECISO che utilizza frasi brevi e chiare.

Il testo funzionale non richiede un ordine di lettura preciso: lo sguardo del lettore si muove liberamente e in ogni punto coglie informazioni singole o raggruppate ed evidenziate da uno sfondo colorato.

! FERMI TUTTI!

Completo sui puntini e confronto in classe.

Il testo funzionale fornisce ……………………………...... , dati e regole utili per la vita di tutti i …………………....... È un testo in cui prevalgono le ……………………………................ e i testi sono ……………………………............ Il lettore coglie le informazioni facilmente in ogni …………………………….......................…............ del testo, non deve seguire un ordine di lettura …………………………….........................................

Testo funzionale
TESTI INFORMATIVI

Gli Egizi… a Torino!



• Un percorso speciale per i bambini e le loro famiglie, della durata di 90 minuti.

• I visitatori più piccoli possono ammirare i più importanti reperti del Museo accompagnati dalla voce di quattro simpatici personaggi: Kha, architetto capo dei lavori a Deir el-Medina; Merit, sua moglie; Schiapp, un superfan dell’Antico Egitto; Cody, una promettente archeologa. I quattro amici stanno cercando la gattina Miu (una divinità in incognito) che si è nascosta nel Museo e, durante la ricerca, si soffermano a esplorare i principali reperti della collezione.

• A chi sceglie il percorso Family Tour sarà consegnata una mappa, che aiuterà i più piccoli a orientarsi nelle sale del Museo.



ORARI DI APERTURA del MUSEO EGIZIO

Lun: 09.00 - 14.00

Mar-Dom: 09.00 - 18.30


INDIRIZZO

Via Accademia delle Scienze 6, 10123 Torino

INFO & PRENOTAZIONI

Tel. - 011 44 06 903

info@museitorino.it