FACCIAMO SQUADRA PER LEGGERE SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 4

12ª TAPPA il tipo di testo TESTO REGOLATIVO Facciamo squadra… per ANALIZZARE IL TESTO REGOLATIVO • Leggete le caratteristiche del TESTO REGOLATIVO che scoprirete nelle pagine successive. Utilizzate le domande ed entrare nei testi regolativi sarà facilissimo! Il testo regolativo ha lo SCOPO di fornire istruzioni e regole, cioè di spiegare che cosa si deve fare e come ci si deve comportare in situazioni diverse. Sono testi regolativi le ricette, le istruzioni per un gioco, le regole di comportamento e le leggi! PERCHÉ? Si presenta come un ELENCO numerato o per punti che può essere accompagnato da immagini (disegni, simboli, fotografie) che aiutano la comprensione. COM’È FATTO? È scritto con un LINGUAGGIO CHIARO, preciso e specifico rispetto all’argomento trattato (sport, cucina…). I verbi, che indicano azioni da compiere o comportamenti da tenere, sono al modo infinito o al modo imperativo. COM’È SCRITTO? ! FERMI TUTTI! Completo sui puntini e confronto in classe. • Il testo regolativo fornisce ……………………………......... e ………………………………… di comportamento da seguire in situazioni diverse. È scritto in forma di …….…………………………........., con un linguaggio chiaro, preciso e ………………………………………dell’argomento trattato (sport, cucina…). Testo regolativoTESTI INFORMATIVI Il palloncino autogonfiante OCCORRENTE • palloncini colorati • bicarbonato di sodio • bottiglietta vuota d’acqua • aceto di vino • imbuto e cucchiaino TEMPO: 10 minuti PROCEDIMENTO 1 Riempire di aceto mezza bottiglietta, versandolo attraverso l’imbuto. 2 Asciugare l’imbuto e infilare il palloncino. 3 Versare due cucchiaini di bicarbonato nell’imbuto con attaccato il palloncino. 4 Incastrare il palloncino sopra la bottiglietta e alzarlo in modo che il bicarbonato scenda nell’aceto. 5 Aceto e bicarbonato danno luogo a una reazione chimica che produce gas. Risultato? Come per magia, il palloncino si gonfia da solo! Il laboratorio, Mondadori Analizzo STRUTTURA A ELENCO • Rispondi con una ✗. - Com’è organizzato il testo? In paragrafi. In punti numerati. - Questa struttura rende la comprensione del testo: molto chiara. difficile da seguire. - I disegni sono utili? Sì, aiutano a capire che cosa fare. No, sono solo decorativi. - L’elenco numerato indica: le fasi di lavoro che devono essere eseguite nell’ordine indicato. il materiale occorrente.

12ª TAPPA

il tipo di testo

TESTO REGOLATIVO


Facciamo squadra per ANALIZZARE IL TESTO REGOLATIVO

Leggete le caratteristiche del TESTO REGOLATIVO che scoprirete nelle pagine successive. Utilizzate le domande ed entrare nei testi regolativi sarà facilissimo!

Il testo regolativo ha lo SCOPO di fornire istruzioni e regole, cioè di spiegare che cosa si deve fare e come ci si deve comportare in situazioni diverse. Sono testi regolativi le ricette, le istruzioni per un gioco, le regole di comportamento e le leggi!

Si presenta come un ELENCO numerato o per punti che può essere accompagnato da immagini (disegni, simboli, fotografie) che aiutano la comprensione.

È scritto con un LINGUAGGIO CHIARO, preciso specifico rispetto all’argomento trattato (sport, cucina…). I verbi, che indicano azioni da compiere o comportamenti da tenere, sono al modo infinito o al modo imperativo.

! FERMI TUTTI!

Completo sui puntini e confronto in classe.

Il testo regolativo fornisce ……………………………......... e ………………………………… di comportamento da seguire in situazioni diverse. È scritto in forma di …….…………………………........., con un linguaggio chiaro, preciso e ………………………………………dell’argomento trattato (sport, cucina…).

Testo regolativo
TESTI INFORMATIVI

Il palloncino autogonfiante


OCCORRENTE

palloncini colorati • bicarbonato di sodio • bottiglietta vuota d’acqua • aceto di vino • imbuto e cucchiaino


TEMPO: 10 minuti


PROCEDIMENTO

1 Riempire di aceto mezza bottiglietta, versandolo attraverso l’imbuto.

2 Asciugare l’imbuto e infilare il palloncino.

3 Versare due cucchiaini di bicarbonato nell’imbuto con attaccato il palloncino.

4 Incastrare il palloncino sopra la bottiglietta e alzarlo in modo che il bicarbonato scenda nell’aceto.

5 Aceto e bicarbonato danno luogo a una reazione chimica che produce gas. Risultato? Come per magia, il palloncino si gonfia da solo! 

Il laboratorio, Mondadori



Analizzo

STRUTTURA A ELENCO

• Rispondi con una .

- Com’è organizzato il testo?

In paragrafi.

In punti numerati.

- Questa struttura rende la comprensione del testo:

molto chiara.

difficile da seguire.

- I disegni sono utili?

Sì, aiutano a capire che cosa fare.

No, sono solo decorativi.

- L’elenco numerato indica:

le fasi di lavoro che devono essere eseguite nell’ordine indicato.

il materiale occorrente.