FACCIAMO SQUADRA PER LEGGERE SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 4

Vincere le paure: regole per supereroi! PAURA DEL BUIO STRATEGIE • Dovete sapere che le creature del buio sono sempre in ritardo e che il loro codice d’onore vieta loro di svegliare i bambini addormentati. Perciò, se andate a dormire presto, non rischiate di incontrarli! • Ricordate che il buio è un amico che indossa un mantello scuro per proteggervi e permettervi di riposare. • Non è un dramma se dormite con una lucina piccola sul comodino! PAURA DI NON ESSERE CORAGGIOSI STRATEGIE • Stringete i pugni e sollevate le braccia per far vedere i muscoli, ringhiando un po’. Vi sentirete subito più coraggiosi! • Fate dieci salti con la corda tutti i giorni, per tenervi allenati e scattanti, nel caso in cui qualcuno abbia bisogno del vostro aiuto. PAURA DEL COMPITO IN CLASSE • Penne che scivolano dalle mani sudate? • Sete desertica? • Solletico sotto i piedi? • Particolare capacità di attirare l’attenzione dell’insegnante? STRATEGIE • Prima che il compito inizi, fate dieci respiri profondi tenendo gli occhi chiusi. • A metà compito, stirate gambe e braccia per scaricare la tensione accumulata. • Dopo aver consegnato, fate una corsa liberatoria in cortile. A. Bonazzi, F. Cavallo, E. Favilli, Le paure segrete dei Supereroi, De Agostini Ricorda che il coraggio non piove dal cielo! Si conquista piano piano, con grandi battaglie e piccoli trucchetti! Comprendo SIGNIFICATO DELLE PAROLE Crea il campo semantico della paura, cioè un gruppo di parole che hanno una relazione di significato con la parola PAURA e scrivi sul quaderno… - 5 NOMI (Quali altre parole indicano la paura? Fifa, batticuore…). - 5 VERBI (Quali azioni sono collegate alla paura? Spaventare, tremare…). - 5 QUALITÀ (Com’è la paura? Forte, insuperabile…). Oltre il testo • Leggi il titolo del libro da cui è stato tratto questo testo. - Secondo te, il trucco dell’essere supereroi non è forse proprio trovare il modo per superare ciò che più spaventa? • Racconta a voce. - Anche tu hai delle paure segrete? Quali strategie utilizzi per superarle?

Vincere le paure: regole per supereroi!


PAURA DEL BUIO

STRATEGIE

Dovete sapere che le creature del buio sono sempre in ritardo e che il loro codice d’onore vieta loro di svegliare i bambini addormentati. Perciò, se andate a dormire presto, non rischiate di incontrarli!

Ricordate che il buio è un amico che indossa un mantello scuro per proteggervi e permettervi di riposare.

Non è un dramma se dormite con una lucina piccola sul comodino!


PAURA DI NON ESSERE CORAGGIOSI

STRATEGIE

Stringete i pugni e sollevate le braccia per far vedere i muscoli, ringhiando un po’. Vi sentirete subito più coraggiosi!

Fate dieci salti con la corda tutti i giorni, per tenervi allenati e scattanti, nel caso in cui qualcuno abbia bisogno del vostro aiuto.

PAURA DEL COMPITO IN CLASSE

Penne che scivolano dalle mani sudate?

Sete desertica?

Solletico sotto i piedi?

Particolare capacità di attirare l’attenzione dell’insegnante?


STRATEGIE

Prima che il compito inizi, fate dieci respiri profondi tenendo gli occhi chiusi.

A metà compito, stirate gambe e braccia per scaricare la tensione accumulata.

Dopo aver consegnato, fate una corsa liberatoria in cortile.

A. Bonazzi, F. Cavallo, E. Favilli, Le paure segrete dei Supereroi, De Agostini



Ricorda che il coraggio non piove dal cielo!

Si conquista piano piano, con grandi battaglie e piccoli trucchetti!


Comprendo

SIGNIFICATO DELLE PAROLE

Crea il campo semantico della pauracioè un gruppo di parole che hanno una relazione di significato con la parola PAURA e scrivi sul quaderno…

- 5 NOMI

(Quali altre parole indicano la paura? Fifa, batticuore…).

- 5 VERBI

(Quali azioni sono collegate alla paura? Spaventare, tremare…).

- 5 QUALITÀ

(Com’è la paura? Forte, insuperabile…).



Oltre il testo

• Leggi il titolo del libro da cui è stato tratto questo testo.

- Secondo te, il trucco dell’essere supereroi non è forse proprio trovare il modo per superare ciò che più spaventa?

• Racconta a voce.

- Anche tu hai delle paure segrete? Quali strategie utilizzi per superarle?