FACCIAMO SQUADRA PER LEGGERE SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 4

Facciamo squadra… per imparare Il LAPBOOK per imparare Vorrei mettervi alla prova con un vero e proprio lavoro di squadra: la realizzazione di un LAPBOOK sui DIRITTI DEI BAMBINI! Che cos’è un LAPBOOK? È una cartelletta che raccoglie una serie di minilibri su uno stesso argomento. È un piano di lavoro, facilmente consultabile. È una mappa a tre dimensioni, che presenta le conoscenze essenziali di un argomento per mezzo di schemi, brevi testi, immagini, parole chiave. A che cosa serve un LAPBOOK? Serve a organizzare, visualizzare e studiare con più facilità le informazioni. Il lapbook aiuta anche a memorizzare i concetti più importanti e offre una scaletta per ripetere un contenuto. Come si lavora per costruire un LAPBOOK? Potete lavorare individualmente o in piccoli gruppi. • Ecco le TAPPE DELLA PROGETTAZIONE CONDIVISA! Insieme al gruppo classe decidete: 1 l’argomento; 2 i sotto-argomenti (cioè gli aspetti più importanti di quell’argomento); 3 i materiali e le esperienze da utilizzare. Laboratorio interattivo manuale Divisi in piccoli gruppi o individualmente… 1 Procuratevi: un cartoncino A3 (che diventerà la vostra cartellina-raccoglitore dei mini-book); fogli di carta bianca, carta colorata, forbici, colla, matite colorate, pennarelli, penna… 2 Scegliete i mini-libri più adatti per gli articoli sui diritti dei bambini. Ecco alcuni esempi di mini-libri: 3 Scrivete all’interno dei mini-libri brevi testi, parole chiave… disegnate, ritagliate e piegate. 4 Per realizzare la copertina potete guardare il video tutorial www.youtube.com/watch?v=rTMrH1MAPWM , oppure scegliere fra queste proposte: LAPBOOK sui diritti dei bambini PRIME DUE PAGINE Adesso siete pronti per realizzare il vostro lapbook sui diritti dei bambini! Al lavoro per organizzare al meglio le vostre conoscenze in un lapbook! testo A 1. Un accordo tra le Nazioni. 2. 20 novembre 1989. 3. 54 articoli 4. Decidere quali sono i diritti dei bambini. 5. L'Italia nel 1991 ha ratificato la Convenzione. testo B Allora hai tutti i diritti elencati nella Convenzione. testo C I diritti stabiliscono ciò che ti è permesso fare e che devi aspettarti da chi si occupa di te. testo D I doveri indicano ciò che si deve fare e che non si deve fare. LAPBOOK APERTO testo E (Vai alle pp. 214-215 del tuo libro!) testo F Articolo 28 (Vai a p. 215 del tuo libro!) testo G Articolo 31 (Vai a p. 215 del tuo libro!) testo H Uguaglianza • Rispetto • Libertà di opinione testo I Diritti ancora negati: salute • istruzione • casa • cibo • protezione contro ogni tipo di maltrattamento

Facciamo squadra… per imparare

Il LAPBOOK per imparare


Vorrei mettervi alla prova con un vero e proprio lavoro di squadra: la realizzazione di un LAPBOOK sui DIRITTI DEI BAMBINI!

Che cos’è un LAPBOOK?

È una cartelletta che raccoglie una serie di minilibri su uno stesso argomento.

È un piano di lavoro, facilmente consultabile.

È una mappa a tre dimensioni, che presenta le conoscenze essenziali di un argomento per mezzo di schemi, brevi testi, immagini, parole chiave.



A che cosa serve un LAPBOOK?

Serve a organizzare, visualizzare e studiare con più facilità le informazioni. Il lapbook aiuta anche a memorizzare i concetti più importanti e offre una scaletta per ripetere un contenuto.

Come si lavora per costruire un LAPBOOK?

Potete lavorare individualmente o in piccoli gruppi.

• Ecco le TAPPE DELLA PROGETTAZIONE CONDIVISA!

Insieme al gruppo classe decidete:

1 l’argomento;

2 i sotto-argomenti (cioè gli aspetti più importanti di quell’argomento);

3 i materiali e le esperienze da utilizzare.

Laboratorio interattivo manuale

Divisi in piccoli gruppi o individualmente…


1 Procuratevi: un cartoncino A3 (che diventerà la vostra cartellina-raccoglitore dei mini-book); fogli di carta bianca, carta colorata, forbici, colla, matite colorate, pennarelli, penna…


2 Scegliete i mini-libri più adatti per gli articoli sui diritti dei bambini.

Ecco alcuni esempi di mini-libri:



3 Scrivete all’interno dei mini-libri brevi testi, parole chiavedisegnate, ritagliate e piegate.


4 Per realizzare la copertina potete guardare il video tutorial

www.youtube.com/watch?v=rTMrH1MAPWM , oppure scegliere fra queste proposte:



LAPBOOK sui diritti dei bambini

PRIME DUE PAGINE


Adesso siete pronti per realizzare il vostro lapbook sui diritti dei bambini!

Al lavoro per organizzare al meglio le vostre conoscenze in un lapbook!




testo A

1. Un accordo tra le Nazioni. 

2. 20 novembre 1989.

3. 54 articoli 

4. Decidere quali sono i diritti dei bambini. 

5. L'Italia nel 1991 ha ratificato la Convenzione.


testo B

Allora hai tutti i diritti elencati nella Convenzione.


testo C

I diritti stabiliscono ciò che ti è permesso fare e che devi aspettarti da chi si occupa di te.


testo D

I doveri indicano ciò che si deve fare e che non si deve fare.

LAPBOOK APERTO




testo E 

(Vai alle pp. 214-215 del tuo libro!)


testo F

Articolo 28 (Vai a p. 215 del tuo libro!)


testo G

Articolo 31 (Vai a p. 215 del tuo libro!)


testo H

Uguaglianza • Rispetto • Libertà di opinione


testo I

Diritti ancora negati: salute • istruzione • casa • cibo • protezione contro ogni tipo di maltrattamento