FACCIAMO SQUADRA PER LEGGERE SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 4

ALT Verifica di competenzaVerso l'INVALSI È fatta! Sabato, 20 giugno Caro Diario, è fatta Addio Chicago, Inghilterra arrivo! Non vedo l’ora! Sto scrivendo in aereo, da qualche parte sopra l’Oceano Atlantico. Non riesco ancora a credere di aver lasciato l’America, i nonni, Heather, la mia migliore amica. Come farò senza di loro? Dirsi addio è stato terribile. Avevo la gola così stretta da non riuscire quasi a parlare. La mia vita sta per cambiare totalmente, mi sento spaventata ed esaltata allo stesso tempo. Andremo a vivere ad Oxford, in Inghilterra. Le cose vanno benissimo, per me e la mamma: io frequenterò un corso di ballo per poi partecipare all’esame di ammissione nientemeno che alla Royal Ballet School e la mamma ha ottenuto un posto come professoressa di letteratura all’Università di Oxford, cosa che sognava da tempo. Dovremo iniziare una cosa nuova dopo l’altra! Io spero di cavarmela in tutto. E comunque non smetterò di scrivere sulle tue pagine, diario mio, perché sei il mio prezioso amico di carta! A presto! Ellie • Torna sul testo e rispondi. Riconoscere le caratteristiche del testo. 1 Completa sui puntini. - Chi scrive si chiama: - La data è: - La formula di apertura è: - La formula di congedo, o saluto, è: Comprendere il significato delle parole. 2 Segna con ✗ il significato di ogni espressione. - È fatta: la decisione è stata messa in pratica la decisione è stata presa - Non vedo l’ora Desidero moltissimo (arrivare in Inghilterra). Non riesco a capire l’orario giusto! Riconoscere le informazioni esplicite. 3 Segna con ✗ le affermazioni giuste. Chi scrive non ha indicato la data. La formula di apertura indica che il diario è come un nuovo amico. La formula di congedo indica che chi scrive continuerà a farlo. La formula di chiusura indica che chi scrive spera di continuare a farlo. Chi scrive riporta un sogno ad occhi aperti. Chi scrive è un po’ dispiaciuta e un po’ felice. Chi scrive ha paura di viaggiare in aereo. Capire il significato del testo. 4 Chi scrive… - lo fa: in prima persona. in terza persona. - perché riporta: i suoi stati d’animo. i fatti successi in una particolare giornata. Io mi valuto • Coloro in verde che cosa so fare meglio e in rosso che cosa devo migliorare: riconoscere le caratteristiche del testo. capire il significato delle parole. riconoscere le informazioni esplicite. capire il significato del testo.

ALT Verifica di competenza

Verso l'INVALSI

È fatta!


Sabato, 20 giugno


Caro Diario,

è fatta Addio Chicago, Inghilterra arrivo! Non vedo l’ora!

Sto scrivendo in aereo, da qualche parte sopra l’Oceano Atlantico. Non riesco ancora a credere di aver lasciato l’America, i nonni, Heather, la mia migliore amica. Come farò senza di loro? Dirsi addio è stato terribile. Avevo la gola così stretta da non riuscire quasi a parlare. La mia vita sta per cambiare totalmente, mi sento spaventata ed esaltata allo stesso tempo. Andremo a vivere ad Oxford, in Inghilterra. Le cose vanno benissimo, per me e la mamma: io frequenterò un corso di ballo per poi partecipare all’esame di ammissione nientemeno che alla Royal Ballet School e la mamma ha ottenuto un posto come professoressa di letteratura all’Università di Oxford, cosa che sognava da tempo.

Dovremo iniziare una cosa nuova dopo l’altra!

Io spero di cavarmela in tutto. E comunque non smetterò di scrivere sulle tue pagine, diario mio, perché sei il mio prezioso amico di carta!

A presto!

Ellie

• Torna sul testo e rispondi.

Riconoscere le caratteristiche del testo.

1 Completa sui puntini.

- Chi scrive si chiama:

 


- La data è: 

 


- La formula di apertura è: 

 


- La formula di congedo, o saluto, è:

 


Comprendere il significato delle parole.

2 Segna con il significato di ogni espressione.

- È fatta:

la decisione è stata messa in pratica

la decisione è stata presa

- Non vedo l’ora

Desidero moltissimo (arrivare in Inghilterra).

Non riesco a capire l’orario giusto!


Riconoscere le informazioni esplicite.

3 Segna con le affermazioni giuste.

Chi scrive non ha indicato la data.

La formula di apertura indica che il diario è come un nuovo amico.

La formula di congedo indica che chi scrive continuerà a farlo.

La formula di chiusura indica che chi scrive spera di continuare a farlo.

Chi scrive riporta un sogno ad occhi aperti.

Chi scrive è un po’ dispiaciuta e un po’ felice.

Chi scrive ha paura di viaggiare in aereo.


Capire il significato del testo.

4 Chi scrive…
- lo fa: 

in prima persona. 

in terza persona.

- perché riporta: 

i suoi stati d’animo. 

i fatti successi in una particolare giornata.